Osteopatia Biomeccanica Funzionale Dinamica (BFD)

L’Osteopatia Biomeccanica Funzionale Dinamica® (BFD®) ideata da Claude Altieri, fisioterapista e osteopata, ha per scopo il trattamento delle disfunzioni somatiche osteoarticolari e viscerali, attraverso una metodologia rigorosa che permette di riconoscere l’origine del disequilibrio funzionale di tipo biomeccanico.

Trae le sue origini dall’Osteopatia, ne evolve i contenuti basandosi sull’anatomia, sulla fisiologia, sulla biomeccanica moderna e sulla neurofisiologia, ricercando il più possibile la vicinanza con la scientificità e le attuali conoscenze in campo medico.

La peculiarità dell’osteopatia BFD è la capacità di ricostruire la dinamica della disfunzione, riuscendo a interpretare come i diversi ambiti, siano essi biomeccanici, del S.N., vascolari o viscerali riescano ad interagire fra loro. Comprendere rapidamente se un trattamento osteopatico possa essere opportuno o se come nel caso di patologia organica non sia di nostra competenza. La capacità di un ragionamento logico e un approccio sistemico sono uno strumento potentissimo che ci permette di formulare uno schema disfunzionale ricercando la causa primaria, agendo così in tempi stretti e molto efficaci.

Riuscire a risalire alla vera causa e ricostruire tutto il decorso delle possibili disfunzioni, sapendo “leggere” fra il racconto della sintomatologia che il paziente ci racconta e la diagnostica negativa, ci fa essere un po’ come un detective alla scoperta del colpevole. Si sa che tanto più corretta sarà la diagnosi tanto più probabile sarà la soluzione.