Sport e postura

La postura è fondamentale, soprattutto per chi pratica sport, qualsiasi esso sia. Ricreare il giusto equilibrio fra articolazioni e muscoli è importante per una buona riuscita del gesto atletico e per vivere in buona salute senza dolori. La ginnastica posturale o Kinesiologia posturale consente, mediante semplici test muscolari, di ottenere informazioni sullo stato di equilibrio dell’individuo a livello fisico/strutturale, mentale/emotivo e biochimico/nutrizionale.

La posturologia è la scienza che si occupa dell’equilibrio dell’essere umano. Essa si basa su un concetto fondamentale: il sistema posturale fine (SPF), cioè l’insieme dei meccanismi che assicurano e regolano l’attività posturale svolgendo numerose funzioni complementari, come:

  • lottare contro la gravità (mantenere la stazione eretta)
  • opporsi a forze esterne
  • permettere l’equilibrio nel movimento

Il sistema posturale fine può essere schematizzato immaginandolo strutturato in tre momenti

Queste tre strutture con funzioni specifiche portano ad un risultato finale che contribuisce, in modo specifico e sinergico, alla realizzazione e al mantenimento della corretta postura.

I recettori principalmente coinvolti nell’aggiustamento posturale sono:

  • piede
  • occhio
  • sistema stomatognatico: ATM o articolazione temporo-mandibolare, deglutizione (lingua e osso ioide), precontatti (denti capsule, ponti e otturazioni)

Nello sport risulta importante, indipendentemente dal gesto atletico praticato, avere i recettori ben funzionanti, stimolati con diversa intensità a seconda del tipo di sport; per alcuni atleti sarà necessario avere ben equilibrato l’apparato visivo, mentre per altri il sistema podalico o il vestibolo, per tutti però sarà assolutamente fondamentale avere tutti i recettori che funzionino correttamente.

Ad esempio, negli sport di mira come nel tiro con l’arco, tiro a segno, tiro al piattello, biathlon, tennis, etc., sarà fondamentale avere un corretto utilizzo di entrambi gli occhi (convergenza e binocularità), diversamente condizionerà il risultato sportivo e influenzerà la postura con possibili dolori muscolari e articolari.